DESK INDIA (Mumbai)

L’India rappresenta oggi un polo di attrazione per le attività economiche di tutto il mondo. Secondo gli ultimi studi condotti dal World Bank Group, l’India può essere considerata il secondo mercato emergente dopo la Cina, in particolare negli ultimi anni ha iniziato a offrire importanti opportunità agli imprenditori che intendono investire ed esportare nel Paese.

L’India, nonostante il rallentamento della crescita nell’ultimo biennio, rappresenta un mercato dalle significative potenzialità, forse unico, a livello globale, per l’ampiezza dei margini di inserimento che esso offre, pur in presenza di importanti complessità. Macchinari e apparecchi continuano a rappresentare la prima voce dell’export italiano in India, con una quota attorno al 40%; oltre un quarto delle importazioni italiane dall’India rientrano invece nella categoria tessile-abbigliamento-accessori in pelle.

Tra i settori strategici per l’internazionalizzazione delle imprese italiane si segnalano le infrastrutture, la meccanica e meccatronica, le energie rinnovabili, il comparto automobilistico e il settore delle tecnologie agroalimentari.

PromoFirenze a Mumbai assiste le imprese italiane che desiderano esplorare questo interessante mercato, attraverso una serie di servizi e iniziative mirate tra cui la ricerca di potenziali partner commerciali ed industriali, l’organizzazione di incontri d’affari personalizzati, nonché lo sviluppo di contatti e relazioni con gli interlocutori indiani (economici, finanziari e istituzionali) per definire progetti comuni e iniziative di collaborazione.