DESK CINA (Shanghai)

La Cina è un mercato immenso e in continua evoluzione, divenuto sempre più competitivo, sofisticato ed esigente, ma anche ormai imprescindibile baricentro del mercato globale.

L’Italia è tra i principali fornitori della Cina per quanto attiene al settore dei beni strumentali, soprattutto per i segmenti a più elevato tasso tecnologico, data la tendenza del comparto manifatturiero cinese ad affrancarsi da una vocazione quantitativa della crescita per perseguire l’obiettivo primario di elevare il livello delle strutture produttive. La Cina è un grande paese importatore, ma solo di ciò che le è necessario. Gli acquisti si concentrano verso due macrosettori merceologici: le materie prime e la tecnologia. Le prime le consentono di mantenere il suo immenso apparato produttivo; la seconda è lo strumento per migliorarlo. Energia, minerali e materie prime alimentari servono per far crescere la grande “fabbrica del mondo”, un ruolo conquistato con decenni di risparmi e investimenti.

Si assiste così a una progressiva ascesa del prodotto cinese verso i segmenti più elevati e, simultaneamente, a una maggiore attenzione verso i profili della qualità, della sicurezza e dell’impatto ambientale: tutti aspetti su cui l’industria italiana può vantare posizioni competitive a livello mondiale.

Nelle esportazioni italiane verso la Cina si registra una buona perfomance del settore dei beni di consumo (con particolare riferimento al tessile-abbigliamento, calzature, agroalimentare), tendenza che dovrebbe essere confermata nei prossimi anni anche in considerazione della crescente fascia di popolazione cinese con reddito medio-alto. La Cina rappresenta il secondo mercato mondiale per il comparto del lusso: la lusinghiera percezione dell’Italia come simbolo di qualità della vita e del lusso da parte del pubblico cinese, aiuta le nostre imprese sebbene potrebbe risultare, nel lungo termine, alquanto riduttiva per gli obiettivi di espansione del nostro patrimonio industriale, se non sarà affiancata da qualità tangibile, design e misure a tutela della salute del consumatore.

PromoFirenze offre un supporto operativo per tutte le imprese desiderose di approcciare il complesso mercato cinese, attraverso servizi di consulenza tecnica tesi ad accompagnare nello sviluppo di contatti e relazioni con gli interlocutori cinesi (economici, finanziari e istituzionali), ad organizzare missioni commerciali personalizzate e a partecipare a fiere di settore.