DESK BRASILE (San Paolo)

Settima economia del mondo e con una domanda interna in aumento, il Brasile rappresenta in America Latina un polo di riferimento per il livello di sviluppo della sua economia e le ulteriori potenzialità di cerscita. Con i suoi 200 milioni di abitanti il Brasile ha, di fatto, le dimensioni di un sub-continente. La metà della popolazione brasiliana si colloca nella cosiddetta classe media e ha accesso a livelli di benessere e consumo crescenti.

Il mercato brasiliano si conferma un interlocutore di primaria importanza per l’Italia, in particolare nei settori dell´energia (trasmissione, distribuzione e rinnovabili), oil & gas, infrastrutture e prodotti farmaceutici. Il sistema produttivo brasiliano, infatti, non ha ancora raggiunto il livello tecnologico e la capacità d’innovazione di quello italiano: ciò apre ampi margini d’investimento in diversi settori per rispondere alla domanda interna brasiliana di prodotti ad alto contenuto tecnologico.

Nel 2013 il saldo commerciale a favore dell´Italia è cresciuto del 61,58% rispetto all’anno procedente, grazie all´aumento del nostro export dell´8,3% e a una quota di mercato del 2,8%, attestando il nostro Paese quale ottavo fornitore del Brasile. I prodotti più esportati sono quelli ad alto contenuto tecnologico (automotive, meccanica di trasmissione, apparecchiature d´imballaggio e medicinali), ma sempre di notevole interesse rimane il segmento moda e lusso.

I contatti di PromoFirenze a S.Paolo del Brasile offrono una serie di servizi all’internazionalizzazione sul mercato, tra cui ricerca e selezione di potenziali partner commerciali, organizzazione di missioni imprenditoriali e consulenza per l’import/export nel Paese.